Skip to content

5. La nascita delle associazioni.

settembre 17, 2008

Entriamo nell’epoca dei primi studi sulla pubblicità, dei suoi aspetti sociali, economici, artistici e tecnici.

Con la grande industria gli scambi tra i Paesi si intensificano e vengono presi a modello proprio quelli più avanzati: soprattutto dagli Usa, dove nei primi anni del secolo nasce la IAA (International Advertising Association).

Alla fine della guerra cresce l’interesse per la pubblicità, le tecniche di produzione e vendita del modello americano. La pubblicità da decorativa diventa sempre più il frutto dello studio del mercato e del consumatore, del linguaggio e della grafica. In Italia, questa nuova visione moderna, fatica a svilupparsi a causa del fascismo e della seconda guerra mondiale. Si avvierà definitivamente nel secondo dopoguerra.

Negli anni ’30 e ’40 si diffonde la radio.

Nasce l’Ufficio Moderno: una rivista che affronta i problemi dell’organizzazione aziendale, della vendita, della pubblicità e soddisfa la fame di notizie e di aggiornamento di chi vuole superare i vecchi e casuali criteri e conoscere le nuove tecniche americane e inglesi.

Del 1945 è la nascita della TP (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari) che riunisce i professionisti della comunicazione; nasce l’UPA (Utenti di Pubblicità Associati) che riunisce e tutela gli interessi dei grandi investitori. Nasce la FIP (Federazione Italiana Pubblicità) con l’intento di favorire l’espansione delle categorie pubblicitarie. Nasce l’Associazione per gli Studi sul Mercato e anche il primo premio per la pubblicità: la Palma d’Oro (assegnato alla Olivetti).

Infine la ricostruzione del Paese apre le porte alle più grandi imprese americane, inglesi, belghe. Come conseguenza si avranno anche in Italia grandi agenzie internazionali.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: