Skip to content

3. Dal ‘600 all’800.

settembre 14, 2008

A metà del ‘600 iniziò la pubblicità sulla stampa:

  • a Parigi, nella “Gazette” appare un primo annuncio pubblicitario;
  • a Londra, il “Public Adviser” presenta un’inserzione per il lancio di un nuovo prodotto.

In Italia le prime Gazzette appaiono fra il 1630 e il 1650, ma si tratta di bollettini di governo; solo nell’800 questi fogli saranno distribuiti quotidianamente, seppure a livello regionale o addirittura locale.

Nel 1845, in Francia, viene fondata la “Société Général des Annonces” che gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari di tre grandi giornali. In italia, nel 1863, nasce la Manzoni, a cui fanno seguito altre società: organizzazioni che raccolgono le inserzioni per più giornali contemporaneamente, garantendo a ciascuno un flusso certo di denaro; da ciò avvenne lo sviluppo della stampa quotidiana e periodica da fine ‘800 ad oggi.

Alla fine dell’800 nascono in Usa le prime agenzie che offrono un servizio completo ai propri clienti: si assumono scrittori e artisti per allestire messaggi pubblicitari. Nacque così la moderna agenzia di pubblicità. Poiché l’annuncio sulla stampa – a causa dei costi e delle dimensioni – non permetteva una descrizione dettagliata delle caratteristiche dei prodotti, si pensò di inviare, a certi indirizzi selezionati, del materiale illustrativo su di una proposta commerciale: questa tecnica è quella che oggi viene chiamata come direct marketing. Nascono così le prime agenzie “fornitrici di indirizzi”: questi venivano raggruppati e suddivisi per categorie.

L’uomo sandwich era un altro curioso modo di fare pubblicità dell’800: una persona passeggiava per la città “vestito” da due grandi cartelli, collegati da due bretelle, che riportavano il messaggio pubblicitario.

Nell’800, il manifesto è il mezzo primario di comunicazione di massa per presentare esposizioni, spettacoli, iniziative ma anche per proporre merci sfornate dalla rivoluzione industriale.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: